Il club di Arti Marziali a Mendrisio

Il club Arti Marziali di Mendrisio è nato nell’anno 1983 grazie all’iniziativa dei maestri Felicita e Federico Frongillo. Lo scopo della società è quello di promuovere lo studio e la pratica delle arti marziali giapponesi nel Canton Ticino, proponendo un approccio completamente originale alla pratica dello sport e delle arti marziali. All’interno della palestra è possibile seguire corsi di:

  • Karate (stile Shito Ryu)
  • Ju-jitsu
  • Goshin-dō (difesa personale giapponese)

Un metodo unico per imparare le arti marziali a Mendrisio

Arti Marziali Mendrisio si caratterizza per un approccio alle arti marziali giapponesi molto efficace, declinabile in 3 diversi aspetti che convivono armonicamente:

– Tecnica e preparazione fisica

I docenti pongono una particolare attenzione allo sviluppo tecnico-motorio del praticante durante le lezioni di arti marziali, grazie a un metodo didattico che permette di potenziare e controllare la coordinazione fisica.

L’allenamento è di fondamentale importanza per chi ha deciso di studiare arti marziali: attraverso una pratica costante e la guida del maestro, è possibile costruire un’armonia tra movimenti, uso controllato della forza fisica, lucidità mentale e concentrazione. Per guidare al meglio i propri allievi durante questo percorso,  il club Arti Marziali di Mendrisio si avvale della collaborazione di docenti e monitori con formazione universitaria e abilitazione rilasciata dall’Ufficio Federale dello Sport (UFSPO).

Durante le lezioni si utilizzano speciali protezioni che consentono anche ai principianti di “osare” andando oltre le proprie inibizioni o paure.

– Crescita personale e spirituale

Le arti marziali orientali comprendono originariamente un importante aspetto filosofico e spirituale, che purtroppo l’Occidente fatica a comprendere pienamente. Il nostro dojo vuole invece valorizzarlo: solo così il percorso di formazione nelle arti marziali può considerarsi completo. Lo scopo delle arti marziali non è solo acquisire tecnica e forza fisica, ma anche raggiungere una nuova consapevolezza di se stessi, dei propri limiti e della capacità di superarli. Le lezioni di arti marziali si svolgono in un ambiente conviviale ed amichevole: il rispetto verso i maestri, ma anche tra i praticanti, è una caratteristica fondamentale della via del karate.

– Modernità nel rispetto della tradizione

Le arti marziali sono un mondo affascinante in cui convivono diverse discipline e diversi stili, la cui interpretazione ha subito progressive variazioni nel corso degli anni. Il dojo Arti Marziali Mendrisio apprezza quest’eclettismo, perché permette di arricchire l’esperienza sportive e costruirsi una cultura delle arti marziali a 360 gradi. È però altrettanto importante mantenere l’integrità di ogni disciplina, in modo da consentire al praticante di seguire un percorso coerente e completo in se stesso, privo di contaminazioni o “interpretazioni personali” dei singoli dojo o maestri. In questo modo si ha la possibilità di conoscere davvero a fondo la disciplina prescelta e guardare alle altre con maggiore consapevolezza.

I traguardi sportivi del club Arti Marziali Mendrisio

Gli atleti del club Arti Marziali Mendrisio, sin dalla sua nascita come società sportive, hanno raggiunto importanti risultati sia a livello nazionale che internazionale, ottenendo così vari titoli.

  • Il club ha vinto diversi titoli sia nel Ticino che in tutto il territorio svizzero; e diversi riconoscimenti conferiti dal Municipio di Mendrisio nell’ambito della manifestazione Riuniti nello sport.
  • A livello internazionale, il club ha ottenuto numerose vittorie in campionati europei e mondiali.

I maestri di riferimento di Arti Marziali Mendrisio

Nata nel 1983, Arti Marziali Mendrisio, è la prima società di arti marziali fondata a Mendrisio. I maestri ai quali ci riferiamo sono:

  1. il fondatore del nanbudo, Yoshinao Nanbu, 10° dan,
  2. Kozo Kuniba, caposcuola dello stile di karate Motobu-ha shito-ryu, discendente di una millenaria stirpe di samurai,
  3. Spartaco Bertoletti, 9° dan, presidente della World Ju-jitsu Federation
  4. Fumon Tanaka, samurai caposcuola dello enshi-ryu.

Il Trofeo Mendrisiense di Arti Marziali

Lo scopo del dojo Arti Marziali Mendrisio è la promozione delle arti marziali, della cultura e della filosofia che ne fanno parte, mantenendo una visione aperta a tutte le declinazioni di questo mondo affascinante e variegato.

Con questo obiettivo è nato il Trofeo Mendrisiense di Arti Marziali, che ormai si è trasformato in un appuntamento annuale. In alcune occasioni, il trofeo si è trasformato in Galà Internazionale di Arti Marziali, in cui le società marziali regionali si sono esibite a fianco di grandi nomi provenienti da tutto il mondo. Le iniziative sono state molteplici, tutte con un grande successo di pubblico. Ne ricordiamo alcune:

  • gara Internazionale di karate interstile,
  • competizioni per bambini,
  • stage di karate e nanbudo,
  • convention di ju-jitsu (in cooperazione con il Dicastero dello Sport Cultura e Tempo Libero e quello della Pubblica Sicurezza),
  • maratona delle Arti Marziali.

Regolarmente, vengono organizzati seminari d’approfondimento invitando i migliori specialisti dei diversi campi.

Stage e competizioni

Il dojo Arti Marziali Mendrisio organizza periodicamente stage formativi sulle diverse discipline: si tratta di momenti di approfondimento fondamentali all’interno del percorso formativo di un marzialista, poiché permettono di approfondire la tecnica della disciplina praticata o permettono di avere un’utile insegnamento complementare in una disciplina affine. Gli stage si svolgono in sede oppure in altre palestre del Canton Ticino. Organizziamo stage di arti marziali anche in altre zone della Svizzera e persino a livello internazionale; questo diventa anche un modo per vivere un’esperienza insieme e rinforzare il legame tra compagni di squadra.

Per la stessa ragione, il dojo organizza competizioni di arti marziali a Mendrisio, per dare l’occasione agli allievi di mettere in pratica quanto appreso durante le lezioni e gli stage in un vero combattimento. Un’esperienza entusiasmante e al contempo molto formativa.

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo.

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca