Il club riapre il 13 settembre 2021
Tempo di lettura stimato: 4 minuti
Il club Arti marziali Mendrisio – Taketomikai riprenderà le sue attività lunedì 13 settembre 2021 proponendo corsi di karate, jujitsu e difesa personale per tutti.
I corsi si terranno sia presso la Palestra Comunale, sia presso la nuova palestra del Centro Pronto Intervento di Mendrisio.
Si riaprirà con rinnovato slancio e soprattutto con una scrupolosa attenzione alle norme di sicurezza. Rimane attivo l’accurato piano di protezione, redatto dai medici e dagli infermieri dello staff, che garantirà il perfetto svolgimento di tutti i corsi nel pieno rispetto delle disposizioni ufficiali.
Provate gratis fino a metà ottobre!
Per tutto il primo mese di attività si svolgeranno le lezioni a porte aperte, e tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo delle arti marziali sono cordialmente invitati a prendere parte a queste quattro settimane di lezioni gratuite. È sufficiente presentarsi direttamente in palestra in tenuta sportiva.
Corsi per bambini, ragazzi e adulti
Ai più piccoli (bambini/e dai 6 ai 10 anni) il club offre un corso introduttivo “Karate kids”.
I corsi sono suddivisi per livelli. Ogni lunedì dalle 18.15 alle 19.00 si terrà il corso per il gruppo di livello avanzato. Il giovedì, sempre dalle 18.15 alle 19.00, è dedicato al gruppo di livello intermedio, mentre il mercoledì, dalle 18.45 alle 19.30, sarà indirizzato ai principianti.
I corsi per i ragazzi e le ragazze (11-14 anni) avranno luogo ogni lunedì e giovedì dalle 19.15 alle 20.00.
I corsi per gli adulti (dai 15 anni in poi), si terranno ogni lunedì e giovedì dalle 20.00 alle 21.15.
Un corso di difesa personale per adulti
Dal 15 settembre 2021, ogni mercoledì dalle 19:45 alle 21:00, riprenderà anche il corso di difesa e sviluppo personale (Goshindo) per adulti. Un’attività pragmatica, pensata per donne e uomini che hanno interesse per le arti marziali, ma forse temono di essere in ritardo per iniziare a praticarle. L’obbiettivo è quello di proporre un corso sostenibile per tutti, finalizzato all’accrescimento personale. La fascia d’età alla quale si rivolge è indicativamente quella fra i 35 e i 75 anni, ma possono prendervi parte anche persone più giovani.
Ogni lezione prevede una messa in moto, esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, la pratica di tecniche di difesa personale a solo e in coppia, momenti di teoria, e un ritorno alla calma con esercizi di respirazione e meditazione in movimento. Si tratta dunque di un’attività particolarmente adatta anche per chi vuole semplicemente fare del sano movimento, conoscere meglio se stesso, imparando nel contempo a difendersi.
Perché praticare arti marziali?
Le arti marziali, oltre a fornire utili competenze per la propria difesa personale, sono un tramite educativo, una pratica fisica e mentale che favorisce lo sviluppo delle capacità psico-motorie e relazionali, permette a bambini e adulti di scaricare le energie represse e sviluppare le proprie qualità innate. Sono dunque un utile mezzo per migliorare la qualità della propria vita quotidiana.
Perché praticare presso il Taketomikai?
Il club nasce nel 1983 ed è la prima società di arti marziali fondata a Mendrisio. In quasi quarant’anni di attività ha offerto corsi di alta qualità e manifestazioni di rilievo internazionale. I docenti del club dispongono di una lunga esperienza, hanno una formazione universitaria e sono abilitati da Gioventù e Sport. Diversi fra loro hanno raggiunto traguardi agonistici nazionali e internazionali, giungendo anche sul podio dei campionati mondiali di karate.
Una vocazione per la divulgazione
Oltre ai corsi regolari, il club offre seminari extra di approfondimento in varie discipline e si è reso promotore delle discipline marziali asiatiche portando a Mendrisio manifestazioni dimostrative e spettacolari aperte al pubblico. È inoltre ben presente in rete, in particolare sui canali social. Sono infatti ben duecento i video didattici consultabili liberamente online. Visitando il profilo www.facebook.com/ArtiMarzialiMendrisio si può accedere al vasto catalogo di video realizzati con il supporto di insegnanti internazionali di varie discipline. Giornalmente sono inoltre pubblicate notizie, approfondimenti tematici e cenni di cultura giapponese. Il club è presente anche su Instagram e YouTube. Sul sito sono inoltre disponibili diverse sezioni tematiche ed articoli, ed è possibile iscriversi ad una newsletter per ricevere approfondimenti e notizie riguardanti le attività della società.
I corsi sono tenuti da Gaetano C. Frongillo (7. dan karate stile Motobuha Shitoryu, 5. dan Nanbudo e 3. dan ju-jitsu) assistito dai monitori Gabriele Caffi, Zeno Maspoli, Maja Bordini, Matiar Madanchi, Damiano Paolocci, David Diotto, Daniele Cereghetti, Davide Borghesi, Christian Bisulli.
Per maggiori informazioni è possibile scrivere a info@arti-marziali.net.