Il 5 ottobre 2020 si ricomincia!

 In Arti marziali Mendrisio (AMM), Articoli, Informazioni, Inizio stagione, News, Taketomikai

Il club Arti marziali Mendrisio (Taketomikai) riprenderà le sue attività il prossimo lunedì 5 ottobre 2020 proponendo corsi di karate, jujitsu e difesa personale per tutti, presso la nuova palestra del Centro Pronto Intervento di Mendrisio, in Via Vela 9.

Dopo la chiusura anticipata della scorsa stagione, dovuta all’emergenza sanitaria, il club Arti marziali Mendrisio riaprirà i battenti con rinnovato slancio e soprattutto con una scrupolosa attenzione alle norme di sicurezza.

Sarà infatti attivato un accurato piano di protezione che garantirà il perfetto svolgimento di tutti i corsi nel pieno rispetto delle disposizioni ufficiali. 

L’intempestiva comparsa del nuovo coronavirus non ha tuttavia impedito che l’inizio della scorsa stagione fosse ricco di soddisfazioni. Sono ben tre le medaglie vinte dagli atleti mendrisiensi allo scorso Campionato mondiale di Karate IKU svoltosi in Brasile.

Tre medaglie ai campionati mondiali

Nella competizione dedicata al combattimento (kumite) la monitrice del club Maja Bordini si è classificata terza, dietro alle atlete che hanno rappresentato l’Italia e il Brasile. È inoltre giunta al terzo posto nella gara di forme (kata) dietro a due atlete brasiliane. L’istruttore del club, Gaetano C. Frongillo, dopo essere stato in testa sino alla finale, si è classificato secondo nel kata, competizione vinta dal rappresentante del Brasile.

I due possono ormai definirsi degli “habitué” del podio, essendosi imposti anche nella precedente edizione del mondiale svoltasi in Irlanda.

Una più che gradita conferma, dunque, dell’ottimo livello agonistico e tecnico degli atleti e istruttori momò e della società marziale, attiva a Mendrisio sin dal 1983.

Lezioni online

Dal mese di marzo le attività del club si sono trasferite in rete, in particolare sui canali social. Sono infatti ben duecento i video didattici consultabili liberamente sul profilo Facebook del club. Profilo che ha visto un incremento esponenziale dei suoi iscritti che ora superano i cinquantamila. Un nuovo traguardo molto incoraggiante, in linea con la vocazione divulgativa dell’Arti marziali Mendrisio. Consultando il profilo si può accedere liberamente ad un vasto catalogo di video didattici tenuti da insegnanti internazionali di varie discipline. Giornalmente sono inoltre pubblicate notizie e cenni di cultura giapponese.

Agli iscritti è stato invece dedicato un gruppo esclusivo su WhatsApp sul quale sono stati condivisi aggiornamenti e video riguardanti il programma didattico, realizzati appositamente per loro.

Dalla scorsa stagione è inoltre disponibile una newsletter per approfondimenti e notizie riguardanti le attività della società.

I corsi di questa stagione subiranno una lieve modifica, questo proprio per venire incontro alle normative sanitarie.

CORSI PER BAMBINI, RAGAZZI E ADULTI

Il club offre una vasta scelta di corsi di arti marziali.

Ai più piccoli (bambini dai 6 ai 10 anni) il club offre un corso introduttivo “Karate kids” che si terrà ogni lunedì dalle 18.15 alle 18.55. 

I corsi per i ragazzi (11-14 anni) avranno luogo ogni lunedì dalle 19.15 alle 19.55 e il giovedì dalle 18.15 alle 18.55.  

Ogni lunedì dalle 20.15 alle 21.30 e il giovedì, dalle 19.15 alle 21, sono previste le lezioni per gli adulti (dai 15 anni in poi). 

UN CORSO DI DIFESA PERSONALE PER ADULTI

Dal 30 settembre 2020, ogni mercoledì dalle 19:45 alle 21:00, riprenderà anche il corso di difesa e sviluppo personale (Goshindo) per adulti. Un’attività pragmatica, pensata per donne e uomini che hanno interesse per le arti marziali, ma forse temono di essere in ritardo per iniziare a praticarle. L’obbiettivo è quello di proporre un corso sostenibile per tutti, finalizzato all’accrescimento personale. La fascia d’età alla quale si rivolge è indicativamente quella fra i 35 e i 75 anni, ma possono prendervi parte anche persone più giovani.

Ogni lezione prevede una messa in moto, esercizi di allungamento e rinforzo muscolare, la pratica di tecniche di difesa personale a solo e in coppia, momenti di teoria, di gioco, e un ritorno alla calma con esercizi di respirazione e meditazione in movimento. Si tratta dunque di un’attività particolarmente adatta anche per chi vuole semplicemente fare del sano movimento, conoscere meglio se stesso, imparando nel contempo a difendersi.

PROVATE GRATIS PER TUTTO IL MESE DI SETTEMBRE

Per tutto il mese di settembre si svolgeranno le lezioni a porte aperte del club e tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo delle arti marziali sono cordialmente invitati a prendere parte a queste settimane di lezioni gratuite. È sufficiente presentarsi direttamente in palestra in tenuta sportiva.

PERCHÉ PRATICARE  ARTI MARZIALI?

Le arti marziali, oltre a fornire utili competenze per la propria difesa personale, sono un tramite educativo, una pratica fisica e mentale che favorisce la socializzazione, sviluppa le capacità psico-motorie e relazionali, permette a bambini e adulti di scaricare le energie represse e sviluppare le proprie qualità innate.

I corsi sono tenuti dai docenti Gaetano C. Frongillo (7. dan karate stile Motobuha Shitoryu, 5. dan Nanbudo e 3. dan ju-jitsu) assistito dai monitori Gabriele Caffi, Zeno Maspoli, Maja Bordini, Matiar Madanchi, Damiano Paolocci, David Diotto, Daniele Cereghetti, Davide Borghesi, istruttori diplomati Gioventù e Sport nella disciplina del karate o dello sport per bambini ai quali si aggiungerà Christian Bisulli.

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca