Difesa personale: al via un nuovo corso
Dal 4 settembre 2019 prende ufficialmente il via un nuovo corso di difesa e accrescimento personale (Taketomiryu goshindō) per adulti. Il corso è organizzato dal club Arti marziali Mendrisio e le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì dalle 19:45 alle 21:00 presso la Palestra Comunale di Via Vela a Mendrisio.
Non è mai troppo tardi per iniziare!
Si tratta di una novità pensata per donne e uomini che hanno interesse per le arti marziali, ma forse temono di essere in ritardo per iniziare a praticarle. Il corso è anche adatto a chi ha già praticato arti marziali in passato e sta pensando di riprenderle con gradualità e con un approccio pragmatico. L’obbiettivo è quello di proporre un’attività sostenibile per tutti, finalizzata all’accrescimento personale. La fascia d’età alla quale si rivolge il corso è indicativamente quella fra i 30 e i 75 anni.
Per tutto il mese di settembre si svolgeranno le lezioni a porte aperte del club e tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo delle arti marziali sono cordialmente invitati a prendere parte a queste settimane di lezioni di prova gratuite.
È sufficiente presentarsi direttamente in palestra in tenuta sportiva.
Cosa è Il goshindō e perché studiarlo?
Il goshindō è un’arte marziale giapponese che può essere utilizzata efficacemente nell’ambito della difesa personale intesa a 360 gradi.
Non si tratta di un mero insieme di tecniche, ma di una vera e propria arte marziale. Come tale prevede il compimento di un doppio cammino, fisico e mentale, per il raggiungimento di una nuova consapevolezza di sé.
Il goshindō è un valido supporto per lo sviluppo delle proprie qualità personali, è utile per individuare ed evitare le situazioni di pericolo, oppure per reagire prontamente in caso di aggressione.
Le lezioni contemplano esercizi fisici per il rinforzo e lo sviluppo dell’elasticità muscolare, esercizi per il miglioramento delle proprie competenze psico-motorie, tecniche di arti marziali “a solo” e con sparring partner, momenti di teoria, esercizi di respirazione e meditazione.
Sono trattati strategia, tattica e i principi costitutivi del goshindō:
- migliorare le proprie competenze psico-motorie;
- prevedere e riconoscere le situazioni pericolose;
- evitare il pericolo e sottrarsi alle aggressioni;
- intervenire attivamente, in caso di assoluta necessità.
Questo è ideale per lo sviluppo di competenze tecniche ed è un valido supporto per la ricerca di del proprio equilibrio personale.
Per avere maggiori informazioni e scoprire anche gli altri corsi proposti dal club Arti marziali Mendrisio è possibile consultare la sezione dedicata ai corsi del club oppure contattarci via email.