Difesa personale: al via un nuovo corso

 In Arti marziali Mendrisio (AMM), Articoli, Difesa personale, Informazioni, Inizio stagione, Taketomiryu

Dal 4 settembre 2019 prende ufficialmente il via un nuovo corso di difesa e accrescimento personale (Taketomiryu goshindō) per adulti. Il corso è organizzato dal club Arti marziali Mendrisio e le lezioni si svolgeranno ogni mercoledì dalle 19:45 alle 21:00 presso la Palestra Comunale di Via Vela a Mendrisio.

Non è mai troppo tardi per iniziare!

Si tratta di una novità pensata per donne e uomini che hanno interesse per le arti marziali, ma forse temono di essere in ritardo per iniziare a praticarle. Il corso è anche adatto a chi ha già praticato arti marziali in passato e sta pensando di riprenderle con gradualità e con un approccio pragmatico. L’obbiettivo è quello di proporre un’attività sostenibile per tutti, finalizzata all’accrescimento personale. La fascia d’età alla quale si rivolge il corso è indicativamente quella fra i 30 e i 75 anni.

Per tutto il mese di settembre si svolgeranno le lezioni a porte aperte del club e tutti coloro che sono interessati a scoprire il mondo delle arti marziali sono cordialmente invitati a prendere parte a queste settimane di lezioni di prova gratuite. 

È sufficiente presentarsi direttamente in palestra in tenuta sportiva.

Cosa è Il goshindō e perché studiarlo?

Il goshindō è un’arte marziale giapponese che può essere utilizzata efficacemente nell’ambito della difesa personale intesa a 360 gradi. 

Non si tratta di un mero insieme di tecniche, ma di una vera e propria arte marziale. Come tale prevede il compimento di un doppio cammino, fisico e mentale, per il raggiungimento di una nuova consapevolezza di sé. 

Il goshindō è un valido supporto per lo sviluppo delle proprie qualità personali, è utile per individuare ed evitare le situazioni di pericolo, oppure per reagire prontamente in caso di aggressione.

Le lezioni contemplano esercizi fisici per il rinforzo e lo sviluppo dell’elasticità muscolare, esercizi per il miglioramento delle proprie competenze psico-motorie, tecniche di arti marziali “a solo” e con sparring partner, momenti di teoria, esercizi di respirazione e meditazione. 

Sono trattati strategia, tattica e i principi costitutivi del goshindō:

  • migliorare le proprie competenze psico-motorie;
  • prevedere e riconoscere le situazioni pericolose;
  • evitare il pericolo e sottrarsi alle aggressioni;
  • intervenire attivamente, in caso di assoluta necessità.

Questo è ideale per lo sviluppo di competenze tecniche ed è un valido supporto per la ricerca di del proprio equilibrio personale.

Per avere maggiori informazioni e scoprire anche gli altri corsi proposti dal club Arti marziali Mendrisio è possibile consultare la sezione dedicata ai corsi del club oppure contattarci via email.

Post suggeriti

Leave a Comment

Contact Us

We're not around right now. But you can send us an email and we'll get back to you, asap.

Illeggibile? Cambia il testo. captcha txt

Inizia a digitare e premi Enter per effettuare una ricerca